
"ONI-CHI "
Libertà di scelta. Vivi le tue emozioni, sensazioni e tramutale in energia.
Le arti marziali sono un percorso.
Scegli tu il modo ed il tempo. Che siano percorsi online o allenamenti personalizzati, l'importante è essere costanti e voler davvero migliorare.
MI PRESENTO



Sono Gianfranco "Oni" Favotto, praticante di arti marziali da trent'anni, personal trainer ed istruttore di fitness e pesistica certificato. Ho iniziato ad allenarmi in tenera età, nel 1989 sotto la guida del mio Maestro cinese M. Zhou, ogni giorno fino al 1999. Ho viaggiato poi in molti paese europei, dove mi sono confrontato con diversi stili, per poi ritornare in patria ed iniziarmi alla pratica anche degli stili giapponesi. Da qui è derivata la denominazione "ONI-CHI" e non Oni-ki o Guǐ-chi. Ho desiderato infatti rispettare sia la cultura cinese che quella giapponese, e vista l'uguaglianza degli ideogrammi ho deciso di mantenere "Oni" ( in giapponese) per semplicità di pronuncia e "chi" (in cinese).
Nel 2007 ho avuto l'onore ed il piacere di avere ospite la dott.ssa Ma Xuzhou, tra i massimi esponenti del Qigong, nonchè figlia di Ma Litang (medico e combattente di primo piano), per permettere anche alle persone che già si allenavano con me di approfondire anche l'aspetto definito "interno" del percorso marziale.
Nel 2008 sono stato al Tempio Shaolin, dove ho avuto modo di scambiare quanto appreso nella mia storia con i monaci. Un'esperienza che mi ha formato molto e mi ha infuso la voglia di condividere con le persone che sento desiderose di risvegliare la "scintilla" dell'intenzione.
Per questo oggi dedico le mie energie fisiche e mentali al mondo delle arti marziali e degli sport da combattimento, cercando di comprenderne sempre di più le origini e le evoluzioni. Mi piace studiare il funzionamento del corpo umano e metterlo in relazione agli istinti ed alle emozioni, sperimentando nella pratica quotidiana i risultati acquisiti.
Imparo soprattutto dagli errori, conscio che sono i dettagli che fanno la tecnica e che come disse il mio antico amico e mentore "tutte le tecniche sono buone, e nessuna...la differenza la fa chi pratica..." e ancora "la tecnica deve rendere liberi, quindi non essere schiavo della tecnica stessa".
Con queste parole vi do il benvenuto ed auguro un buon percorso a tutti!
Gianfranco "Oni" Favotto




